28 Novembre 2012

4 ROTTWEILER ASSALGONO UOMO

IL CODACONS CHIEDE IL PATENTINO OBBLIGATORIO PER CHI HA PITBULL E ROTTWEILER

L’ELENCO DELLE RAZZE POTENZIALMENTE PERICOLOSE VA RIPRISTINATO

Carrara. Un uomo è stato assalito oggi da un branco di rottweiler e ora e’ ricoverato all’ospedale di Carrara in seguito alle ferite riportare al volto e all’avambraccio. I 4 rottweiler hanno assalito padre e figlio che hanno tentato di difendersi. A salvarli la moglie che, impugnando un coltello, e’ riuscita ad ucciderne uno.
Questa ennesima aggressione da parte di cani rottweiler dimostra che non è affatto vero che tutti i cani sono ugualmente pericolosi. Solo cani come pitbull e rottweiler producono lesioni così gravi da dover determinare il ricovero in ospedale.
Ecco perché il Codacons chiede il ripristino dell’elenco delle 17 razze ritenute potenzialmente più pericolose, elenco voluto dall’allora ministro Sirchia ed irresponsabilmente eliminato dal Sottosegretario alla Salute Francesca Martini.
L’associazione di consumatori chiede  il patentino obbligatorio per chi possiede una di queste 17 razze, dal pitbull al rottweiler, unica via per prevenire aggressioni. E’ evidente che chi possiede questi cani particolarmente potenti e robusti, con una presa incredibilmente salda, deve dimostrare di essere capace di addestrarlo e addomesticarlo.
L’aver eliminato la lista ha inoltre determinato la fine di tutti gli obblighi collegati, da quello di condurre nei luoghi aperti al pubblico i cani inseriti nell’elenco sia con il guinzaglio che con la museruola a quello di stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi.