26 Aprile 2021

25 aprile di cerimonie e assembramenti Ressa al Pratello, parchi presi d’assalto

di  Rosario  Di  Raimondo  Dai  parchi  via  del  Pratello,  dalle  strade  dei  T-  al  corteo  antifascista  che  ha  invaso  le  vie  del  centro.  Un  25  aprile  affollato  quello  di  Bologna,  alla  vigilia  della  zona  gialla,  per  quanto  alcune  scene  hanno  ricordato  più  l’epoca  pre  Covid  che  la  zona  con  meno  restrizioni  nella  quale  entra  oggi  l’Emilia  È  il  caso  del  surreale  rave  party  organizzato  Villa  Angeletti:  centinaia  di  giovani  hanno  ballato  ammassati  nel  parco  in  zona  Bolognina  di  mascherine  se  ne  sono  viste  davvero  pochissime.  Anche  altri  parchi,  seppur  in  altro  modo,  si  sono  riempiti,  partire  dai  tanti  che  sono  andati  godersi  la  giornata  di  sole  ai  Giardini  Margherita  poi  la  serata  in  piazza  Santo  Stefano.  Il  Pratello  è  tornato  essere  il  tradizionale  luogo  dove  in  città  si  celebra  la  Liberazione,  dopo  la  pausa  forzata  dell’anno  scorso  causa  pandemia.  Anche  qui  il  via  vai  è  stato  costante  fino  sera.  Ai  muri  sono  stati  attaccati  800  lavori  tema  Resistenza,  iniziativa  alla  quale  hanno  partecipato,  come  ha  scritto  il  comitato  “Pratello  R’Esiste  «persone  dai  tre  ai  98  anni».  In  via  Pietralata  è  andata  in  scena  una  mostra  sul  G8  di  Genova  del  2001.  Lunghe  file  davanti  ai  locali  che  potevano  servire  da  bere  d’asporto  in  serata  pienone  in  piazza  San  Francesco.  C’è  stata  ressa,  già  all’ora  di  pranzo,  quando  il  corteo  antifascista  partito  in  mattinata  da  piazza  Unità  è  arrivato  in  piazza  San  Rocco:  anche  qui  centinaia  di  persone,  balli  tamburi.  Qui,  con  un  grande  striscione  rosso,  è  stato  ricordato  il  “poeta-  Sante  Notarnicola,  morto  di  recente:  «Infine  vollero  sbarrare  il  cielo,  non  ci  riuscirono  del  tutto,  altissimi  guardiamo  gabbiani  che  volano»,  frase  di  una  sua  poesia  scelta  per  commemorarlo.  «Contro  tutti  fascismi.  Contro  razzismo,  sessismo  sfruttamento»,  era  invece  il  messaggio  sullo  striscione  che  ha  aperto  il  corteo  antifascista  organizzato  da  diverse  realtà  bolognesi.  Anche  qui  centinaia  di  persone  ma  anche  molte  mascherine.  Da  piazza  dell’Unità  il  serpentone  si  è  mosso  su  via  Fioravanti,  passando  davanti  all’Xm24  sgomberato  allo  Student  Hotel.  Poi  ha  fatto  tappa  porta  Lame  dove  si  trova  il  monumento  ai  partigiani.  Le  immagini  di  questa  ultima  manifestazione  sono  state  condivise  sui  social  dal  leader  della  Lega  Matteo  Salvini,  che  ha  attaccato:  «Per  la  sinistra  due  persone  che  cenano  al  ristorante  un  signore  che  prende  un  caffè  al  bancone  sono  dei  mezzi  criminali  (e  guai  se  alle  10  di  sera  non  sono  casa!),  ma  le  masse  con  bandiere  rosse  “bella  ciao”…  tutto  ok».  Il  Codacons  annuncia  un  esposto  in  procura  per  gli  «assembramenti  party  illegali».  problema  degli  assembramenti  riguarda  da  giorni  la  zona  universitaria.