PREZZI: RAFFICA DI RINCARI SU CONSUMATORI. BIGLIETTI AEREI AUMENTANO DEL 139%, OLIO DI SEMI DEL 68,7%, NOLEGGIO AUTO +35,5%
ENERGIA ELETTRICA SALE DELL’87,5%, GAS DEL 67,3%, ALBERGHI DEL 22,8%. DA AUMENTI NON SI SI SALVANO NEMMENO PIZZA, GELATI E PIANTE
Una nuova ondata di rincari si è abbattuta nell’ultimo mese sui consumatori italiani, con prezzi e tariffe che registrano in alcuni casi aumenti a tre cifre. Lo denuncia il Codacons, che ha analizzato i dati Istat sull’inflazione evidenziando i settori e le voci che hanno registrato gli incrementi più sostanziosi rispetto allo scorso anno.
Il record dei rincari spetta senza dubbio ai biglietti aerei, con le tariffe dei voli europei oggi più alte del 139% rispetto al 2021 – spiega il Codacons – I voli internazionali costano il 124,1% in più, quelli intercontinentali il 70,7% in più.
Carissima anche la spesa alimentare: proseguendo un trend consolidato, l’olio di semi è il prodotto che in questo comparto registra i rincari maggiori (+68,7% sul 2021), seguito da burro (+28,1%), pasta (+22,6%), farina (+22,6%), pomodori (+19,4%), pesche (+18,4%), pere (+17,2%).
Altra nota dolente la voce “casa”: a giugno le tariffe dell’energia elettrica sono aumentate su base annua del dell’87,5% per il mercato libero, e 67,6% per quello tutelato – analizza il Codacons – Il gas sale del 67,3%, il gasolio per il riscaldamento del 52,9%. Dalla raffica di rincari non si salvano nemmeno i mobili (+7,1%) e i fiori (+8,1%), mentre per acquistare un condizionatore d’aria si spende il 12,6% in più.
Un salasso poi concedersi una vacanza: il noleggio auto costa il 35,5% in più rispetto allo scorso anno, i traghetti aumento del 18,7%, le tariffe di alberghi e motel sono più care del 22,8%, i pacchetti vacanza internazionali salgono del 6,2%.
Chiude l’elenco dei rincari il settore della ristorazione: per una cena in pizzeria si spende in media il 5,1% in più, +4,5% al ristorante; gelaterie e pasticcerie hanno applicato aumenti del 4,3%, i bar del 4,2%.
“Si tratta dei rincari più alti degli ultimi 36 anni, e la situazione è destinata purtroppo a peggiorare, in considerazione dei nuovi aumenti registrati dai prezzi internazionali degli energetici e dai carburanti – afferma il presidente Carlo Rienzi – Incrementi dei listini che colpiscono consumi primari delle famiglie come alimentari, trasporti, luce e gas, e che avranno conseguenze pesanti sul fronte del potere d’acquisto dei cittadini. A tale situazione si aggiungono i nuovi rincari delle tariffe di luce e gas comunicati in questi giorni dagli operatori del mercato libero dell’energia ai propri clienti, con le società fornitrici che, non potendo più praticare i prezzi promessi, stanno modificando unilateralmente i contratti, ritoccando al rialzo le tariffe”.
ALIMENTARI
Olio di Semi 68,7%
Burro 28,1%
Pasta 22,6%
Farina 20,6%
Pollo 15,1%
Riso 13,6%
Uova 13,3%
Patatine Fritte 13,1%
Gelati 12,8%
Frutti di mare 12,5%
Latte conservato 11,9%
Verdura fresca 11,7% di cui:
– pomodori 19,4%
– insalata 8,1%
– radici, bulbi non amidacei, funghi 7,2%
Pane 11,4%
Frutta fresca 10,8% di cui
– pesche 18,4%
– pere 17,2%
-arance 15%
Pesce fresco 10,3%
Zucchero 9,5%
Succhi di frutta 9,2%
Latte fresco parzialmente scremato 8,3%
Acque minerali 8,2%
Olio di oliva 8,2%
Salse e condimenti 7,8%
Yogurt 7,6%
Patate 7,6%
Formaggi 7%
Caffè 6%
CASA
Energia elettrica mercato libero 87,5%
Energia elettrica mercato tutelato 67,6%
Gas 67,3%
Gasolio per riscaldamento 52,9%
Condizionatori d’aria 12,6%
Frigoriferi, freezer 9%
Apparecchi elettrici per la casa 8,6%
Fiori 8,1%
Mobili per la casa 7,1%
TRASPORTI
Noleggio mezzi di trasporto 35,5%
Gasolio 32,3%
Benzina 25,3%
Altri carburanti (gpl, metano) 38,2%
Lezioni di guida, esami, patenti 16,1%
Biciclette 6,3%
VIAGGI E TURISMO
Voli europei 139%
Voli internazionali 124,1%
Voli intercontinentali 70,7%
Voli nazionali 33,3%
Traghetti 18,7%
Alberghi e motel 22,8%
Pensioni 11,2%
Pacchetti vacanza internazionali 6,2%
RISTORAZIONE
Food delivery 5,7%
Pizzeria 5,1%
Ristoranti 4,5%
Gelaterie e pasticcerie 4,3%
Bar 4,2%
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: aumenti, Carlo Rienzi, Prezzi, rincari, tariffe
