25 Marzo 2021

VENETO BANCA: AL VIA IL PROCESSO CONTRO LA SOCIETÀ DI REVISIONE DEI CONTI

TI PUOI COSTITUIRE PARTE CIVILE CON IL CODACONS

Per partecipare a questa azione la documentazione richiesta dovrà pervenire entro il 5 aprile 2021!

Il prossimo 15 aprile 2021 avrà inizio, a Roma, il processo nei confronti della dirigenza della PRICEWATERHOUSECOOPERS S.p.A., società di revisione dei conti incaricata di verificare la regolarità dei bilanci della Veneto Banca negli anni 2010-2018.

Le società di revisione dei conti hanno l’obbligo di certificare, infatti, la correttezza dei bilanci e la veridicità della situazione patrimoniale e finanziaria delle banche che sono sottoposte alla loro ispezione, e proprio perché sono enti “terzi”, queste società devono adottare tutte le misure previste dalla legge per attestare la solidità o meno di una banca.

Nel caso di Vento Banca, gli azionisti hanno fatto affidamento su quanto certificato dalla PRICEWATERHOUSECOOPERS S.p.A. e, nel caso in cui venga accertata la responsabilità delle errate certificazioni, possono chiedere a questa il risarcimento dei danni subiti per la perdita di valore delle loro azioni.

Tutti gli azionisti Vento Banca possono quindi costituirsi parte civile nel procedimento penale nei confronti della dirigenza della Società incaricata della revisione di Veneto Banca, la cui prima udienza si terrà il prossimo 15 aprile 2021.

Possono costituirsi in questo giudizio, sia coloro che si sono già costituiti parte civile nel procedimento penale nei confronti degli ex dirigenti di Veneto Banca, sia coloro che non si sono costituiti.

PER CHI SI È GIÀ COSTITUITO PARTE CIVILE NEL PROCESSO PENALE NEI CONFRONTI DI VENETO BANCA

Tutti coloro che si sono già iscritti all’azione Veneto Banca – costituzione di parte civile con il Codacons, hanno ricevuto una e-mail con le indicazioni per partecipare a questo procedimento. Se non hai ricevuto ancora alcuna e-mail puoi scrivere a info@termilcons.com.

PER CHI NON SI È COSTITUITO PARTE CIVILE NEL PROCESSO PENALE VENETO BANCA

Se vuoi costituirti parte civile con il Codacons nel procedimento penale Veneto Banca – Società di revisione dei conti, gli Avvocati del Codacons procederanno alla redazione della stessa e a rappresentarti in giudizio sino alla sentenza di primo grado. Gli avvocati del Codacons chiederanno il risarcimento dei danni per la perdita del valore del tuo pacchetto azionario, oltre al risarcimento del danno morale di 10.000 euro.

Se vuoi partecipare a questo procedimento con il legali del Codacons, puoi iscriverti a questa azione al costo di 350 euro se il tuo pacchetto azionario ha un valore sino a 10.000 euro, o al costo di 650 euro se il valore del tuo pacchetto azionario è superiore a 10.000 euro.

Questa somma comprende l’iscrizione all’Associazione, la redazione dell’atto di costituzione di parte civile e la partecipazione al processo penale fino alla sentenza di primo grado, con la presentazione per tuo conto di memorie, la formulazione di istanze, la partecipazione alle udienze, l’escussione di testimoni e tutto ciò che l’attività processuale richiederà durante il processo per difendere i tuoi diritti ed ottenere il risarcimento del danno.

Qualora, al termine del processo, dovesse esserti riconosciuto il risarcimento, dovrai corrispondere il 10% di quanto effettivamente a te riconosciuto per l’attività svolta dal Codacons e dai suoi legali, mentre qualora non dovessi ottenere alcun risarcimento, non dovrai versare alcuna somma ulteriore.

PER ADERIRE

Attenzione: per partecipare a questa azione dovrai far pervenire all’Associazione e ai suoi legali la documentazione che ti verrà richiesta entro e non oltre il 5 aprile 2021.

Se vuoi partecipare a questa azione clicca qui.