1 Aprile 2022

TRUFFA NEL BRENTA: COINVOLTI CENTINAIA DI RISPARMIATORI, PARTE L’INIZIATIVA DI TUTELA

Sarebbero centinaia i risparmiatori caduti nella rete del broker di Vigevano a cui si erano rivolti per investire i propri soldi.

La Guardia di Finanza sta indagando in queste ore sulla scomparsa del promotore finanziario che si occupava di investire copiose somme di danaro di cittadini residenti nella zona di Riviera del Brenta e di Padova per cifre che sembrerebbero aggirarsi dai 150 mila ai 300 euro per investimento.

Ultimamente molti di questi risparmiatori, anche preoccupati della crisi internazionale dovuta alla guerra in Ucraina, si erano rivolti al broker per disinvestire i propri risparmi ma questi ha fatto perdere le sue tracce ed è tuttora irreperibile.

Per aiutare tutti coloro che sono rimasti coinvolti in questa vicenda, il CODACONS mette a disposizione dei propri iscritti, gratuitamente, l’atto di nomina di persona offesa che ciascuno truffato potrà scaricare ed inviare alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Venezia.

In questo modo la Procura sarà tenuta ad informare i singoli investitori circa gli sviluppi dell’indagine e dell’eventuale inizio della fase processuale al fine di permettere ai danneggiati di costituirsi nel procedimento penale che si aprirà in caso di rinvio a giudizio, per tentare di recuperare le somme perdute.

La nomina di persona offesa, infatti, è il primo atto che permette di segnalare la propria posizione agli inquirenti. In caso di rinvio a giudizio si potrà, successivamente, effettuare la costituzione di parte civile allo scopo di ottenere il risarcimento dei danni subiti.

Il CODACONS, se vorrai, ti assisterà anche nella successiva costituzione in giudizio, ai costi che ti verranno indicati.

Anche il CODACONS si costituirà, in proprio come associazione di consumatori, come persona offesa nel procedimento penale conseguente all’attività della Magistratura di Venezia affiancando gli investitori.

Per scaricare la nomina di persona offesa clicca qui.