30 novembre 2017

PROCEDIMENTO PENALE BANCA POPOLARE DI VICENZA

Attenzione: per partecipare a questa azione è necessario far pervenire all’Associazione la documentazione richiesta entro il 7 dicembre 2017.

Tutti gli azionisti della ex banca popolare di Vicenza possono costituirsi in giudizio per recuperare i propri soldi e ottenere il risarcimento del danno causato dalla perdita di valore del proprio pacchetto azionario oltre al risarcimento del danno morale per 10.000 euro.

I FATTI

La procura di Vicenza ha chiesto il rinvio a giudizio dell’ex Presidente Zonin e altri 6 tra membri del Consiglio di amministrazione e dirigenti che negli anni tra il 2012 e il 2015 hanno perpetrato condotte fraudolente in tema di bilanci e concessione di prestiti e finanziamenti finalizzati all’acquisto di azioni proprie.

I reato contestati sono ostacolo all’esercizio delle funzioni dell”autorità pubbliche di vigilanza, in relazione alle presunte irregolarità di gestione compiute in varie operazioni avvenute tra gli anni 2010-2014, aggiotaggio e falso in prospetto.

Tali comportamenti, secondo gli inquirenti, hanno indotto in errore gli investitori sullo stato patrimoniale e finanziaria della banca e sulla reale natura dei prodotti finanziari offerti.

IL PROCESSO

In occasione della prima udienza preliminare, che si terrà il 12/12/2017, tutti gli azionisti che avevano investito i propri risparmi nella banca potranno costituirsi parte civile per chiedere il risarcimento del danno subito a causa della perdita di valore del proprio pacchetto azionario.

Possono partecipare a questa azione tutti coloro che hanno acquistato azioni Banca Popolare di Vicenza.

Se vorrai presentare la tua costituzione di parte civile con l’Associazione, gli avvocati del Codacons procederanno alla redazione della stessa e a rappresentarti in giudizio sino alla sentenza di primo grado. Questo al fine di dimostrare come le condotte criminose imputate agli ex vertici della banca abbiano prodotto un danno a tutti gli azionisti della banca stessa, che meritano quindi di essere risarciti.

Gli avvocati del Codacons chiederanno il risarcimento dei danni per la perdita del valore del tuo pacchetto azionario, oltre al risarcimento del danno morale di 10.000 euro.

Per chiedere questo risarcimento è necessario presentare la costituzione di parte civile.

PER ADERIRE

Se vuoi partecipare a questo procedimento con il legali del Codacons, puoi iscriverti a questa azione al costo di 650 euro. Questa somma comprende l’iscrizione all’Associazione, la redazione dell’atto di costituzione di parte civile e la partecipazione al processo penale fino alla sentenza di primo grado, con la presentazione per tuo conto di memorie, la formulazione di istanze, la partecipazione alle udienze, l’escussione di testimoni e tutto ciò che l’attività processuale richiederà durante il processo per difendere i tuoi diritti ed ottenere il risarcimento del danno.

Qualora, al termine del processo, dovesse esserti riconosciuto il risarcimento, dovrai corrispondere il 10% di quanto effettivamente a te riconosciuto per l’attività svolta dal Codacons e dai suoi legali, mentre qualora non dovessi ottenere alcun risarcimento, non dovrai versare alcuna somma ulteriore.

Non è più possibile aderire a questa iniziativa.