27 Ottobre 2022

SCANDALO PLUSVALENZE: TUTELIAMO TIFOSI E AZIONISTI JUVENTUS

Da notizie di stampa degli ultimi giorni è emerso sarebbero state chiuse le indagini sulle plusvalenze e sugli stipendi della società Juventus Football Club S.p.A. L’Associazione interviene e mette a disposizione degli interessati una nomina di persona offesa, necessaria per segnalare la propria posizione e richiedere, eventualmente, il risarcimento dei danni subiti.

I FATTI

A quanto emerge, la Procura di Torino avrebbe notificato ai componenti del Consiglio d’amministrazione del club bianconero l’avviso di conclusione delle indagini preliminari, iniziate nel 2021, per i reati di falso nelle comunicazioni sociali e false comunicazioni rivolte al mercato, trattandosi di una società quotata in Borsa.

Secondo l’accusa sarebbero stati alterati bilanci quale conseguenza «di un anomalo ricorso ad operazioni di scambio dei diritti alle prestazioni sportive di un elevato numero di atleti, operazioni, per altro, nel complesso distoniche nel panorama nazionale».

Le indagini della Procura di Torino sarebbero state condotte da un pool di magistrati del Gruppo di Diritto Penale dell’Economia, composto dai sostituti procuratori Ciro Santoriello e Mario Bendoni e dal procuratore aggiunto Marco Gianoglio.

Sembrerebbero 16 gli indagati, compresi il presidente Andrea Agnelli e il vice presidente Pavel Nedved.  Le annualità prese in considerazione dagli inquirenti sarebbero tre: il 2018 (approvato il 24 ottobre 2019), il 2019 (approvato il 15 ottobre 2020) e il 2020 (approvato il 29 ottobre).

L’INDAGINE

Secondo gli inquirenti le «operazioni di scambio, che, non generano flussi finanziari di sorta, risultano, concluse a valori stabiliti dalle parti in modo arbitrario e con lo scopo di far fronte alle necessità di bilancio del momento: tali operazioni sono state ritenute fittizie».

Sempre secondo l’accusa «le plusvalenze da queste generate, sono state rivisitate secondo i principi contabili internazionali, cui Juventus Fc, quale società quotata, deve comunque attenersi» e ci fu un ulteriore intervento per alterare i risultati di bilancio attraverso “manovre stipendi”, negli anni 2020 e 2021.: «Sussistono concreti elementi per ritenere che i calciatori, in accordo con la società, abbiano rinunciato a percepire, in concomitanza con il periodo pandemico, una sola mensilità e non quattro, come per contro comunicato da Juventus Fc nel marzo 2020».

E le restanti tre mensilità, non sarebbero oggetto di rinuncia, bensì di differimento ad esercizi successivi. Ad alcuni indagati sarebbe stato contestato il reato di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti.

L’INIZIATIVA CODACONS

Se le accuse fossero confermate, è chiaro che ne deriverebbe un danno ai tifosi (abbonamento allo stadio, canone pay tv) e agli azionisti: una perdita secca in termini di soldi e tempo investito, per una squadra e una società che avrebbe posto in essere manovre truffaldine ai danni dei soci e dei terzi.

Per questo l’Associazione ha deciso di mettere a disposizione degli interessati una nomina di persona offesa: in questo modo sarà possibile “dichiararsi parte lesa e parte offesa nel procedimento penale scaturito a seguito delle indagini compiute dalla intestata Procura” e legittimarsi “a richiedere il risarcimento del danno subito nella misura che sarà liquidata in via equitativa”.

PER ADERIRE

Per iscriverti all’Associazione, scaricare la nomina di persona offesa e partecipare all’iniziativa clicca sul tasto PayPal di seguito.
    Una volta concluso il pagamento sarai reindirizzato in automatico alla compilazione del form d’iscrizione; se questo non dovesse accadere, clicca su “torna sul sito del venditore” per completare la procedura di iscrizione e scaricare il modulo.