9 Dicembre 2020

PIANO CASHBACK, FLOP PER L’APP IO: L’ASSOCIAZIONE DALLA PARTE DEGLI UTENTI!

La misura adottata dal governo per incentivare l’utilizzo di pagamenti elettronici – il piano cashback – ha fatto i conti coi disservizi dell’applicazione “IO” che impedisce a moltissimi utenti di registrare le carte di pagamento.

I FATTI

Nel giorno in cui è partito ufficialmente il programma cashback la sezione “Portafoglio” dell’applicazione è risultata in tilt, ed è stato impossibile per i cittadini registrare i propri dati e le proprie carte per iniziare ad effettuare pagamenti elettronici e concorrere ai rimborsi previsti dal piano. Provando ad utilizzare l’applicazione un messaggio informa che “la sezione Portafoglio è in manutenzione, tornerà operativa appena possibile”.

L’INIZIATIVA CODACONS

Una situazione gravissima perché era ampiamente prevedibile l’accesso in massa al servizio, e PagoPa avrebbe dovuto garantire la piena funzionalità dell’App IO senza disservizi e rallentamenti . Di fronte al flop totale dell’extra Cashback il Codacons ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Roma in cui si chiede di procedere per la possibile fattispecie di interruzione di pubblico servizio.
    Non solo. L’associazione ha annunciato anche una diffida al Governo affinché sospenda con effetto immediato il programma Cashback fino a che la piattaforma IO non sarà in grado di offrire regolarmente i propri servizi. Questo perché la situazione attuale sta creando pesanti discriminazioni tra cittadini, dal momento che i consumatori che non sono riusciti a registrarsi al programma e caricare le proprie carte non potranno concorrere ai rimborsi previsti dal piano.

A tutela dei cittadini, il Codacons infine raccoglie le segnalazioni relative a disservizi e problemi, in vista di possibili iniziative legali e comunque di tutela nei confronti dei cittadini.

PER ADERIRE

Per aderire, e inviare gratuitamente la tua segnalazione all’Associazione, clicca qui. Iscrivendoti, verrai aggiornato – senza impegno – sulle azioni e le iniziative dell’Associazione.