PICCOLO COMUNE AMICO 2024: VOTA I TUOI COMUNI PREFERITI!
Il progetto “Piccolo Comune Amico” è nato per favorire la valorizzazione dei piccoli Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti e per diffondere la cultura e promuovere la valorizzazione delle piccole realtà locali italiane, che sono la pietra miliare delle nostre tradizioni, la culla del cibo di alta qualità e il cuore del nostro patrimonio artistico.
Nei 5.567 Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti risiede la vera bellezza del nostro territorio, e per questo il Progetto premia le eccellenze italiane locali nei settori: agroalimentare, artigianato, innovazione sociale e cultura – arte – storia.
L’obiettivo del Premio è quello di sostenere le azioni di contrasto allo spopolamento e all’abbandono dei piccoli Comuni e, in quest’ottica, sono già 3 le Edizioni che, nel 2021, 2022 e 2023, hanno contribuito alla diffusione della conoscenza dei piccoli comuni italiani e delle loro eccellenze.
LE CATEGORIE
Il “Premio Piccolo Comune Amico” premia 12 Comuni che ospitano le eccellenze del territorio italiano, ed è suddiviso in 4 categorie:
- Agroalimentare (eccellenze agro alimentari, sia prodotti locali che elaborazioni di prodotti alimentari e ricette tipiche)
Categoria dedicata ai 3 Comuni nei quali si sono distinte aziende, mercati, commercianti e produttori di eccellenze agroalimentari.
- Artigianato (eccellenze creative della mano umana e tradizioni artigianali particolari)
Vengono premiati 3 Comuni nei quali trovano spazio aziende artigiane e piccoli punti di commercio artigianale.
- Innovazione sociale
Vengono premiati 3 piccoli Comuni che valorizzano le proprie risorse interne con benefit ed incentivi che sviluppino la produttività e facilitino il ritorno delle risorse umane dai grandi centri ai piccoli Comuni, o che si siano distinti per la valorizzazione della digitalizzazione, adottando politiche di potenziamento dei servizi digitali e i della cultura digitale tra i cittadini, o per progetti nell’ambito dell’economia circolare.
- Cultura, arte, storia
La categoria premia i 3 Comuni che abbiano dato voce alle proprie specificità culturali, facendo conoscere le caratteristiche culturali tipiche della zona e facilitando così il turismo, grazie anche a dipinti importanti o altre opere artistiche presenti nel comune o opere d’arte anche presenti in natura.
I COMUNI PARTECIPANTI AL PREMIO “PICCOLO COMUNE AMICO”
L’Edizione 2024 si caratterizza per importantissime novità: nuovi partner, nuovi premi e nuove opportunità, nell’ottica di una sempre maggiore promozione dei comuni italiani con meno di 5000 abitanti, che costituiscono patrimonio di inestimabile valore per il nostro Paese. Per quanto riguarda i premi, i Comuni, oltre alle 4 categorie “classiche”, partecipano a diversi Premi Speciali.
PICCOLO AEROPORTO AMICO
Premio Speciale realizzato con Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) con cui viene premiato un Comune nelle cui prossimità è presente un aeroporto, e che si sia impegnato nella riqualificazione e valorizzazione del centro aeroportuale.
ARIA, ACQUA, TERRA
Premio Speciale al Comune che abbia valorizzato la bellezza naturalistica del proprio territorio, attraverso l’istituzione di itinerari e percorsi sostenibili e immersi della natura.
COMUNI CONTRO IL CARO-ENERGIA
Premio Speciale dedicato a un Comune distintosi per le politiche di contrasto al caro bolletta tramite l’istituzione di comunità energetiche o altri strumenti in grado di portare a un risparmio di energia da distribuire ai cittadini.
COMUNI PER L’APICOLTURA
Premio Speciale riservato a un Comune che ha realizzato iniziative di valorizzazione e tutela dell’apicoltura.
COMUNI PER LA DISABILITÀ
Premio Speciale riservato a un Comune che si è distinto per politiche di inclusione di particolare efficacia.
IL BORGO IN UNA FOTO
Premio Speciale in cui una commissione presieduta dalla fotografa Tiziana Luxardo premia i tre migliori scatti fotografici che raccontano i borghi. Le foto sono inviate dai Comuni in gara e devono essere scattate personalmente dai fotografi partecipanti.
GIOVANE IMPRENDITORE AGRICOLO
Premio Speciale consegnato da Coldiretti Giovani a 5 giovani imprenditori che abbiano operato nei piccoli Comuni italiani, contribuendo ad arricchire il valore agricolo dei comuni stessi e del territorio circostante.
VOTA, VOTA, VOTA!
Hai tempo fino al 15 giugno 2024 per votare i tuoi Comuni preferiti!
Sono previste tre modalità di voto, senza iscrizione all’Associazione e con l’iscrizione. Per votare non è quindi necessario essere iscritti (ma in questo caso occorre inviare il voto per raccomandata):
1 – Senza iscrizione al Codacons: scaricando il modulo di votazione e inviandolo con raccomandata A/R (a: Ter.Mil.Cons – Via Grazioli Lante 56 – 00195, Roma) insieme a un documento di riconoscimento in corso di validità all’indirizzo indicato, esprimendo 5 preferenze tra i Comuni in lizza.
Se invece si vuole votare online è necessario essere iscritti all’Associazione; è possibile iscriversi:
2 – Direttamente online*, iscrivendosi al Codacons con Paypal e/o carte:
*In caso di mancato reindirizzamento, per completare la procedura e votare clicca su “torna sul sito del commerciante” dopo aver saldato tramite Paypal l’iscrizione: una volta inviati i dati per l’iscrizione all’Associazione sarai reindirizzato/a alla votazione. Una volta votato non è prevista una risposta di ricezione, ma il sistema impedirà di votare più volte.
3 – Gli utenti già iscritti all’Associazione possono contattarci all’indirizzo [email protected] per ricevere il link di votazione.
-
Sezioni:
- Primo piano