20 Maggio 2022

PICCOLO COMUNE AMICO – VOTA ANCHE TU

Il Codacons, insieme a Coldiretti, Fondazione Symbola, Enac, Touring Club Italiano, Ferrovie dello Stato, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, con il patrocinio di Anci e Uncem, dà il via alla seconda edizione del Premio che promuovere lo sviluppo e valorizza le eccellenze dei Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti.

I Comuni sono il patrimonio culturale più importante del nostro Paese ed il rilancio della nostra economia, dopo l’emergenza sanitaria appena trascorsa, non può che partire da questi piccoli gioielli del nostro territorio.

Come lo scorso anno, questo prestigioso progetto sociale ha l’obiettivo di individuare e premiare i Comuni che ospitano le eccellenze del territorio italiano, in un grande evento annuale che si terrà a Roma.

Vuoi votare online?

*Per completare la procedura e votare clicca su “torna sul sito del venditore” dopo aver saldato tramite Paypal l’iscrizione: una volta inviati i dati per l’iscrizione all’Associazione sarai reindirizzato alla votazione.

LE CATEGORIE

Il “Premio” è suddiviso in 5 categorie:

• Agroalimentare

Categoria dedicata ai 5 Comuni che hanno ospitato aziende, mercati, eventi, commercianti e produttori specializzati in eccellenze agroalimentari.

• Artigianato

Vengono premiati 5 Comuni nei quali trovano spazio aziende artigiane, eventi dedicati e piccoli punti di commercio artigianale.

• Innovazione sociale

Dedicato alle aziende che valorizzano le proprie risorse interne con benefit ed incentivi che sviluppino la produttività e facilitino il ritorno delle risorse umane dai grandi centri ai piccoli Comuni.

• Cultura, arte, storia

La categoria riguarda i Comuni che abbiano dato voce alle proprie specificità culturali, facendo conoscere le caratteristiche culturali tipiche della zona e facilitando così il turismo, grazie anche opere artistiche o di rilievo storico/paesaggistico presenti nel comune o in natura.

• Economia Circolare

Questa categoria costituisce un premio speciale per promuovere una forma di economia eco-sostenibile, che riduca al minimo gli sprechi e utilizzi risorse ed energie rinnovabili e circolari.

C’è poi il Premio Speciale dell’Edizione 2022:

– Premio speciale “Amico del Consumatore”
    Con questo premio verranno premiati 5 Comuni che si siano impegnati nella rinascita post-Covid, mettendo in atto politiche di rilancio economico e sociale con l’obiettivo di aiutare i cittadini sia nelle loro attività sia nella loro vita privata in un momento particolarmente difficile dopo le restrizione appena vissute. Gli aiuti possono anche riguardare categorie particolarmente fragili, come ad esempio gli anziani.

Per ogni categoria verranno premiati 5 comuni.

I COMUNI PARTECIPANTI AL PREMIO “PICCOLO COMUNE AMICO”

IL PREMIO

Per tutti i comuni vincitori verranno creati video promozionali, che verranno diffusi da tutti i canali comunicativi e social di tutti i partner del progetto, per far conoscere in Italia e in tutto il mondo i comuni e le loro eccellenze.

I comuni vincitori parteciperanno al prestigioso evento finale di premiazione che si terrà a Roma presso l’Auditorium Parco della e vedrà la partecipazione di personaggi di spicco del mondo artistico, sociale ed istituzionale del nostro Paese. I Comuni riceveranno in quella occasione un targa con la menzione della propria eccellenza e verranno mostrati in esclusiva al pubblico presente e in diretta streaming sui canali social dei partner del progetto alcune parti dei video oggetto del Premio.

Menzione Speciale “Giovane Imprenditore Agricolo”: il Premio di Coldiretti Giovani

Quest’anno, nell’ambito del Premio Piccolo Comune Amico, verrà inoltre consegnata da Coldiretti Giovani la menzione speciale di “Giovane Imprenditore Agricolo” a 5 giovani imprenditori che abbiano operato nei piccoli Comuni italiani, contribuendo ad arricchire il valore agricolo del comune stesso e del territorio circostante.

Premio Speciale “Aeroporto Amico”

Con questo premio verranno premiati i Comuni nelle cui prossimità è presente un aeroporto, e che si siano impegnati nella riqualificazione e valorizzazione del centro aeroportuale. Il Premio intende lanciare quindi un segnale per la valorizzazione di quello che sarà il futuro prossimo degli spostamenti e del turismo nei comuni italiani: i piccoli aeroporti, incentivandone la conoscenza e l’uso su larga scala.

SEI PRONTO PER VOTARE?

Partecipa anche tu al rilancio dell’economia del nostro Paese attraverso la valorizzazione di Piccoli Comuni: vota i tuoi 5 Comuni preferiti!

Per votare non è necessario essere iscritti ma in questo caso occorre inviare il voto per raccomandata:

1 – Recapitando il modulo di votazione e modulo di iscrizione al Codacons compilato, in busta semplice (a: Ter.Mil.Cons – Via Grazioli Lante 56 – 00195, Roma) contenente 2 euro di francobolli;

2 – Inviando copia bonifico bancario (intestato a Ter.Mil.Cons. cod. IBAN: IT 08 T 07601 03200 000088635479) e modulo di iscrizione compilato all’indirizzo info@codacons.it per ricevere tessera Codacons e link alla pagina del voto.

3 Senza iscrizione al Codacons: scaricando il modulo di votazione e inviandolo con raccomandata A/R (a: Ter.Mil.Cons – Via Grazioli Lante 56 – 00195, Roma) insieme a un documento di riconoscimento in corso di validità all’indirizzo indicato, esprimendo 5 preferenze tra i Comuni in lizza.

Se si vuole votare online è necessario essere iscritti o iscriversi; è possibile farlo:

4 – Direttamente online*, iscrivendosi al Codacons con Paypal e/o carte:

Una volta votato non è prevista una risposta di ricezione, ma il sistema impedirà di votare più volte.