28 Settembre 2021

NUOVA TRUFFA IN BOLLETTA PER GLI SMARTPHONE? CHIEDI I DANNI A WIND!

Emerge un trucco per spillare quattrini dai cellulari senza clic: 9 centesimi già solo cliccando su determinate pagine Internet. Il Codacons tutela gli utenti Wind e mette a disposizione degli interessati una nomina di parte offesa, indispensabile per la richiesta di risarcimento!

I FATTI

Una tariffa occulta di 9 centesimi da pagare ogni volta che si passa per una certa pagina web. Così funzionava la truffa dei telefonini in bolletta. Il sistema era tarato in modo da bloccarsi al tetto di un euro al mese, in modo che per l’utente fosse difficile accorgersene quando riceveva il conto mensile. Ne ha parlato al pm Francesco Cajani e all’aggiunto Eugenio Fusco, spiega il Corriere della Sera, un ingegnere ex consulente di Accenture (società piattaforma tecnologica di Wind tra febbraio e giugno 2020 al posto della Pure Bros sotto indagine). Sostenendo che il sistema gli fosse stato chiesto da dirigenti di Vetrya (dal 27 dicembre 2019 società subentrata a Pure Bros nel contrattualizzare i produttori di contenuti di Wind).

L’INIZIATIVA CODACONS

Il Codacons, che ha il dovere statutario di tutelare gli utenti e i consumatori, ha deciso di intervenire. In primis chiedendo al PM di Milano l’arresto immediato di tutti i responsabili. Inoltre, l’Associazione ha scelto di avviare una mega azione risarcitoria in favore di tutti gli utenti danneggiati dalle condotte descritte, e impossibilitati a sottrarsi a questo inspiegabile e ingiustificabile “balzello”. In questo senso, il Codacons porta avanti un impegno storico sul tema della telefonia, e avvia un’altra battaglia in favore dei cittadini e dei consumatori clienti Wind per ottenere il risarcimento di quanto ingiustamente pagato.

PER ADERIRE

L’Associazione mette gratuitamente a disposizione degli interessati una nomina di persona offesa, indispensabile per chiedere il risarcimento. Per scaricare l’atto clicca qui.