3 Settembre 2021

GREEN PASS PERSONALE DELLA SCUOLA: PARTE L’INIZIATIVA!

AGISCI CON IL CODACONS E CON L’ASSOCIAZIONE PER I DIRITTI CIVILI NELLA SCUOLA PER OTTENERE L’ANNULLAMENTO, PREVIA SOSPENSIONE DEI PROVVEDIMENTI ATTUATIVI DEL DECRETO-LEGGE 6 agosto 2021, n. 111

I FATTI

Il decreto legge del 6 agosto scorso (111/2021) ha previsto che – dal 1° settembre al 31 dicembre – il personale scolastico e universitario (docenti, personale Ata e Dirigenti scolastici) devono possedere ed esibire la “certificazione verde”, pena la sospensione dal servizio e la sanzione amministrativa. Il Legislatore stabilisce (comma 2, articolo 9-ter) le conseguenze per il mancato rispetto dell’obbligo di possesso ed esibizione della “certificazione verde COVID-19” da parte del personale della scuola. Il mancato rispetto delle disposizioni da parte del personale scolastico e di quello universitario è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è   sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato. I dirigenti scolastici e i responsabili dei servizi educativi dell’infanzia nonché   delle scuole paritarie e delle università, sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni di tali disposizioni.

***

Il Codacons, favorevole alla vaccinazione – tanto che a sostegno della campagna vaccinale anti covid-19 offre gratis, per incentivarne la somministrazione, la polizza che prevede la copertura indennitaria contro il rischio di reazioni avverse o contagio a seguito della vaccinazione (reperibile al seguente link: http://www.codacons.cloud/stop-covid/#) – allo stesso tempo è contrario a licenziare chi lavora. Per questo, unitamente all’Associazione per i diritti civili nella scuola, raccoglie adesioni per la partecipazione ad un ricorso collettivo. Il ricorso verrà presentato al fine di chiedere al Tar di sospendere l’obbligo del green pass, in quanto in contrasto con i principi europei e strumentale all’obbligo di vaccinazione, con gravi ripercussioni sul diritto al lavoro, del personale della Scuola, con una evidente discriminazione tra cittadini.

Per manifestare il proprio interesse nei confronti dell’iniziativa, e rimanere aggiornati sugli sviluppi, clicca qui.