13 settembre 2017

BLOCCO ILLEGITTIMO DELLE PENSIONI: I PENSIONATI NON SONO CARNE DA MACELLO!

Il Codacons avvia una nuova iniziativa legale in favore dei pensionati italiani: l’Associazione scende in campo per dare piena attuazione alla sentenza della Corte Costituzionale e tutelare gli interessi dei pensionati.

I FATTI

Come noto la Corte Costituzionale, con la sentenza n.70/2015, ha dichiarato l’illegittimità della Riforma Fornero, nella parte in cui ha riconosciuto l’adeguamento pieno all’inflazione solo per le pensioni di importo fino a 3 volte il trattamento minimo, mentre nulla è stato pagato per gli importi superiori. A fronte di tale pronuncia il Governo due anni fa ha varato il decreto legge 65/2017 con cui è stata introdotta un nuovo meccanismo di perequazione riferito al biennio 2012-2013 che ha stabilito la perequazione al 100% per assegni fino a 3 volte il minimo; del 40% tra 3 e 4; del 20% tra 4 e 5; del 10% tra 5 e 6; nullo per importi oltre sei volte il minimo.

IL RICORSO

Questa decisione, tuttavia, non rispetta pienamente la sentenza della Consulta. Senza contare che scontenta un elevato numero di pensionati, danneggiati sotto il profilo economico. Proprio su questo ultimo aspetto, d’altra parte, si pronuncerà il prossimo 24 ottobre la Consulta: il Codacons interverrà per rilevare l’illegittimità dell’azione portata avanti dal Governo in tema di rivalutazione delle pensioni.

L’Associazione, per contrastare questa situazione, ha previsto due iniziative: un esposto contro il Governo Italiano alla Procura della Repubblica di Roma, affinché si apra una indagine per l’inottemperanza all’ordine del giudice (in tal caso la Corte Costituzionale). Ma soprattutto, una nuova azione legale in favore dei pensionati: questi ultimi, infatti, possono partecipare al ricorso che sarà proposto per ottenere l’ottemperanza della sentenza della Corte costituzionale da parte del Governo.

PRE-ADESIONE ALL’INIZIATIVA

Se sei tra i soggetti danneggiati dal blocco illegittimo delle pensioni e dal decreto Poletti puoi pre-aderire all’iniziativa, senza alcun impegno, cliccando qui. In questo modo sarai puntualmente aggiornato su tutte le novità dell’iniziativa e qualsiasi azione legale avviata dall’Associazione.