5 Aprile 2019

AZIONISTA SAIPEM? COSTITUISCITI PARTE CIVILE CON IL CODACONS NEL PROCESSO PENALE PER OTTENERE IL RISARCIMENTO DEI DANNI!

Se sei un azionista Saipem, ora puoi costituirti in giudizio per recuperare i tuoi soldi ed ottenere il risarcimento del danno causato dalle condotte degli ex vertici della società.

Attenzione: per aderire a questa azione dovrai far pervenire al Codacons la documentazione richiesta entro il 17 maggio 2019.

I FATTI

Presso il Tribunale penale di Milano si sta svolgendo il processo contro alcuni tra gli ex vertici della Saipem S.p.a., accusati dei reati di aggiotaggio e falso in bilancio. In particolare, sono contestate le dichiarazioni effettuate nell’ottobre 2012 e nel marzo 2013 con le quali veniva celato il reale stato patrimoniale e finanziario della società e la redazione del bilancio 2012, che hanno portato ad un’alterazione del prezzo di mercato delle azioni Saipem.

L’avere occultato la reale situazione economica della Saipem con dichiarazioni ufficiali e nella redazione del bilancio – fatti che sono oggetto del processo penale – può avere inciso sul comportamento di chi ha deciso di comprare azioni della società proprio a seguito di tali false rappresentazioni, e anche su chi ha deciso di non vendere i propri titoli, confidando nella solidità della società.

Questo significa che tutti gli azionisti che hanno acquistato – o non hanno rivenduto – titoli Saipem in base alle comunicazioni diffuse nell’ottobre 2012 e nel 2013 e alle rappresentazioni contenute nel bilancio 2013, potranno presentare la propria costituzione di parte civile nel processo penale per chiedere il risarcimento di tutti i danni subiti per aver compiuto scelte finanziarie sulla base di informazioni non veritiere.

Il prossimo 23 maggio 2019 si terrà la prima udienza dibattimentale, termine ultimo per presentare la propria costituzione di parte civile.

PER ADERIRE

Se vuoi costituirti parte civile nel processo Saipem con il Codacons, i legali dell’Associazione chiederanno il risarcimento del danno patrimoniale legato al valore del proprio pacchetto azionario, oltre al risarcimento del danno morale per euro 10.000. Riteniamo che tenute al risarcimento, in caso di condanna degli imputati, siano anche le società per cui gli lavoravano all’epoca dei fatti.

La partecipazione a questa azione ha il costo di 650,00 euro, se il valore dei tuoi investimenti è superiore ad euro 10.000,00, o di euro 350,00 se il valore dei tuoi investimenti è inferiore ad euro 10.000,00.

Questa somma comprende l’iscrizione all’Associazione, la redazione dell’atto di costituzione di parte civile e la partecipazione al processo penale fino alla sentenza di primo grado, con la presentazione per tuo conto di memorie, la formulazione di istanze, la partecipazione alle udienze, l’escussione di testimoni e tutto ciò che l’attività processuale richiederà durante il processo per difendere i tuoi diritti ed ottenere il risarcimento del danno.

Qualora, al termine del processo, dovesse esserti riconosciuto il risarcimento, dovrai corrispondere il 10% di quanto effettivamente a te riconosciuto per l’attività svolta dal Codacons e dai suoi legali, mentre qualora non dovessi ottenere alcun risarcimento, non dovrai versare alcuna somma ulteriore.

ASSEMBLEE

Per agevolare l’adesione degli azionisti Saipem, per rispondere alle domande e ad ogni dubbio di chi intende partecipare, il CODACONS ha organizzato una serie di assemblee durante le quali gli avvocati saranno a tua disposizione per ogni chiarimento.

Di seguito il calendario delle Assemblee:

– 8 maggio 2019, dalle 16.00 alle ore 18.00 a BOLOGNA, presso la sala Leandro Mazzoli, sita in via del Giacinto n.5;

– 13 maggio 2019, dalle 15.00 alle 18.00 a MILANO presso “SpazioPin”, sito in Viale Monte Santo n. 5 – angolo Via Andrea Appiani;

– 14 maggio 2019, dalle 15.00 alle 18.00 a GENOVA presso Holiday Inn, sito in via Milano n. 47 – angolo Via Cantore;

– 15 maggio dalle 15.00 alle 18.00 a TORINO presso Best Western Hotel Genio, sito in Corso Vittorio Emanuele II, n. 47.

Attenzione: per partecipare a questa azione dovrai far pervenire i documenti richiesti entro e non oltre il 17 maggio 2019.

Se vuoi partecipare a questa azione e il valore dei tuoi investimenti è inferiore a euro 10.000,00, clicca qui e ti verrà spiegato come procedere e ti verrà indicata la documentazione che dovrai inviare al Codacons.

Se vuoi partecipare a questa azione e il valore dei tuoi investimenti è superiore a euro 10.000,00 clicca qui e ti verrà spiegato come procedere e ti verrà indicata la documentazione che dovrai inviare al Codacons.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox