11 Gennaio 2024

ANCHE TU VITTIMA DEL PANDORO-GATE?

Se rientri tra i consumatori che in occasione delle festività Natalizie 2022, credendo di fare beneficenza, hanno acquistato il pandoro Balocco “Pink Christmas”, agisci con il Codacons per vedere riconosciuto il tuo diritto al rimborso delle maggiori somme pagate, nonché il risarcimento del danno morale di euro 500,00.

I FATTI

Con provvedimento del 14 dicembre 2023 l’AGCM ha accertato che le società riconducibili alla nota influencer Chiara Ferragni, unitamente a Balocco, “hanno fatto intendere ai consumatori che acquistando il pandoro “griffato” Ferragni avrebbero contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. La donazione, di 50 mila euro, era stata invece già effettuata dalla sola Balocco mesi prima. Le società riconducibili a Chiara Ferragni hanno incassato dall’iniziativa oltre 1 milione di euro”.

Le modalità con cui sono state diffuse le informazioni in merito all’iniziativa appaiono disvelare le criticità sulla trasparenza della pratica commerciale, già sanzionata dall’Autorità Garante, lesiva della buona fede del consumatore acquirente che è stato indotto all’acquisto del prodotto dolciario.

Il Codacons, al fine di tutelare tutti i consumatori coinvolti e far definitivamente luce sulla vicenda, ha già presentato un esposto a 104 Procure della Repubblica, ipotizzando il reato di truffa aggravata, a seguito del quale ora Chiara Ferragni è indagata per tale reato nell’ambito dell’indagine della Procura di Milano.

Di conseguenza, tutti i consumatori che abbiano acquistato il pandoro “griffato” Ferragni, a seguito di quanto accertato dall’Autorità, hanno subito un danno consistente nel maggior prezzo corrisposto per l’acquisto di tale prodotto, pari a 5,60 euro.

Inoltre, qualora nell’ambito del procedimento penale fosse accertato il reato di truffa aggravata, si configurerebbe in capo ai consumatori il diritto al danno morale derivante dal reato.

L’INIZIATIVA CODACONS

Il Codacons, pertanto, oltre a costituirsi parte civile per la richiesta del danno agli interessi diffusi che rappresenta, ha deciso ancora una volta di scendere in campo a tutela dei consumatori  mettendo a disposizione gratuitamente di tutti coloro che hanno acquistato il pandoro Balocco “Pink Christmas”, una nomina di persona offesa nell’inchiesta della Procura di Milano.

La nomina di persona offesa rappresenta, infatti l’atto necessario per segnalare la propria posizione agli inquirenti e garantirsi la possibilità, in caso di rinvio a giudizio, di vedersi riconosciuto il diritto al rimborso delle maggiori somme pagate, nonché il risarcimento del danno morale di euro 500,00.

PER ADERIRE

L’adesione all’azione del Codacons è del tutto gratuita.

Potrà aderire chi ha acquistato il pandoro Balocco “Pink Christmas” e:

  • sia ancora in possesso dello scontrino o, in alternativa,
  • possa dimostrare l’acquisto in presenza di due testimoni, anche familiari

Per aderire all’azione clicca qui.

Con l’iscrizione riceverai un’ e-mail di conferma di adesione all’azione, contenente la nomina di persona offesa da compilare e inoltrare autonomamente alla procura di Milano secondo le istruzioni che saranno indicate.

Verrai poi ricontattato a seguito dell’eventuale rinvio a giudizio al fine di presentare la costituzione di parte civile nel procedimento penale.

 

ADERISCI ALL'INIZIATIVA

 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this