18 Ottobre 2022

4 EVENTI IN 1: IMMAGINI DI UNA GIORNATA DA RICORDARE

L’Associazione ha organizzato il 18 ottobre 2022 una straordinaria giornata dedicata ai consumatori, e scandita da quattro eventi:

1. Crisi energetica e misure di sostegno per i consumatori;
    2. Premio Codacons Piccolo Aeroporto Amico;
    3. Emozioni sostenibili e tutela dei consumatori;
    4. Influencer marketing, tutela dei professionisti e dei consumatori.

1) I SEMINARI GIURIDICI DEL CODACONS
    CRISI ENERGETICA E MISURE DI SOSTEGNO PER I CONSUMATORI

ORE 10.00–13.30

Sala Tempio di Vibia Sabina e Adriano di Roma
    (Piazza di Pietra)

Si stima che siano 9 milioni gli italiani a rischio povertà energetica; nel 2023 in Italia saranno a rischio circa 120 mila imprese di lavoro del settore terziario e 370 mila posti di lavoro. Il confronto tra i relatori, esponenti delle istituzioni e delle imprese, è l’occasione per esaminare la situazione attuale della crisi energetica e valutare le soluzioni promosse dal Governo e dal mercato per stimolare la concorrenza, nel rispetto dei diritti fondamentali dei consumatori.

2) PREMIO CODACONS PICCOLO AEROPORTO AMICO

ORE 10.00–13.30

Sala Tempio di Vibia Sabina e Adriano di Roma
    (Piazza di Pietra)

Il riconoscimento assegnato, nell’ambito del Premio Piccolo Comune Amico, ai Comuni nelle cui prossimità è presente un aeroporto, e che si siano impegnati nella riqualificazione e valorizzazione del centro aeroportuale. I piccoli aeroporti rappresentano infatti il futuro prossimo degli spostamenti e del turismo nei Comuni italiani!

3) I SEMINARI GIURIDICI DEL CODACONS
    EMOZIONI SOSTENIBILI E TUTELA DEI CONSUMATORI

IL CONFRONTO TRA IMPRESE E CONSUMATORI NELL’ESPERIENZA DELL’OSSERVATORIO DEL CODACONS SUL MARKETING COOPERATIVO E LA REGOLAMENTAZIONE DELLA PUBBLICITÀ

ORE 14.30–16.30

Sala del Consiglio
    via de Burrò 147 Roma

Il dibattito tra i relatori, esperti ed esponenti del mondo accademico è l’occasione per esaminare e promuovere la cultura della trasparenza dell’informazione e una politica aziendale della prevenzione di eventuali illeciti, per stimolare la concorrenza nel rispetto dei diritti fondamentali dei consumatori.

4) INLUENCER MARKETING, TUTELA DEI PROFESSIONISTI E DEI CONSUMATORI

ORE 14.30–16.30

Sala del Consiglio
    via de Burrò 147 Roma

Mancano specifiche tutele in Italia sia per chi ha scelto di intraprendere l’innovativa professione di influencer, sia per i consumatori fruitori dei messaggi lanciati sui social network. Ma ora nasce finalmente una Associazione nazionale, che rappresenterà gli interessi degli influencer e quelli dei loro follower!