17 luglio 2017

VACCINAZIONI E OBBLIGHI DELLE ASL: PARTE IL SERVIZIO TELEFONICO PER DARE ASSISTENZA E INFORMAZIONI CORRETTE AI CITTADINI

Da lunedì 17 luglio è operativo l’innovativo servizio telefonico del Codacons per fornire assistenza e informazioni alle famiglie in tema di vaccinazioni.

Negli ultimi mesi, infatti, l’argomento vaccini ha catalizzato l’interesse di famiglie e genitori: in tanti si sono rivolti alla nostra Associazione per chiedere informazioni riguardo i nuovi obblighi normativi, ma soprattutto spiegazioni riguardanti diritti, obblighi e tutele. Per questo, il Codacons ha deciso di istituire un forum telefonico a disposizione dei cittadini interessati: un servizio che non è assolutamente contro i vaccini, ma teso a fornire una corretta informazione alle famiglie su tutto ciò che riguarda le vaccinazioni e che non viene adeguatamente spiegato dal numero verde del Ministero della Salute.

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, legali ed esperti che collaborano con la nostra Associazione rispondono – attraverso il numero 8930398 –  ai tanti quesiti che ogni giorno vengono posti dalle famiglie (spesso solo parzialmente informate riguardo i propri diritti e/o gli obblighi di legge), illustrando le forme di tutela da adottare per i propri figli e gli obblighi in capo alle Asl e agli enti locali.

Attraverso questo servizio a pagamento, il Codacons potrà finanziare e sostenere le numerose iniziative legali in corso in tutta Italia a difesa delle famiglie e della corretta informazione sulle vaccinazioni.

In ragione della tematica trattata e della larga diffusione di alcuni interrogativi specifici, il servizio non prevede attesa ma permette di ascoltare le risposte che il consulente fornisce all’interlocutore di turno. Ovviamente, resta la possibilità di formulare quesiti personali al consulente una volta acquisita la priorità di chiamata.

NUMERO VACCINI DEL CODACONS:

COSTI

(scatto alla risposta + tariffa al minuto):
rete fissa 0,12 +0,98 min
TIM 0,16 +0,95 min