12 agosto 2017

Multa dell’ Antitrust all’ Atac 3,6 milioni per disservizi

Corse cancellate e mancata informazione ai cittadini. L’ Antitrust, ha multato per 3,6 milioni Atac, Azienda per i Trasporti Autoferrotranviari del Comune di Roma. L’ Autorità garante della concorrenza e del mercato, ha esaminato il servizio delle ferrovie suburbane negli ultimi sette anni, rilevando una pratica commerciale scorretta. I consumatori, che da anni denunciano i disservizi Atac tornano a chiedere indennizzi.La decisione dell’ Antitrust, che era stata anticipata dal quotidiano romano Il Messaggero, arriva alla chiusura dell’ istruttoria che era stata avviata a novembre a proposito del servizio di trasporto ferroviario effettuato nell’ area metropolitana di Roma, che Atac offre in regime di esclusiva lungo le direttrici Roma-Lido di Ostia, Roma-Civita Castellana-Viterbo (le due più importanti tratte pendolari italiane) e Roma-Giardinetti-Pantano e che interessa un’ area di circa 140 chilometri, trasportando ogni giorno oltre 200mila persone.Sono due le violazioni che hanno portato a una multa, come precisa l’ Antitrust, che è stata anche ridotta «tenuto conto della situazione economica disagiata dell’ azienda». La prima violazione riguarda «persistenza e significatività» delle cancellazioni di corse programmate dal 2010 a oggi, che «nella maggior parte del periodo ha raggiunto un’ incidenza ben superiore a quella considerata fisiologica» e che secondo le verifiche dell’ Antitrust «sono dipese in larga misura da motivi riconducibili a dirette responsabilità di Atac». La seconda violazione deriva dal fatto che non ci sia stata informazione preventiva ai viaggiatori sulle corse soppresse.Due pratiche che, per l’ Antitrust, sono state «responsabili di notevoli disagi ai consumatori per un rilevante arco temporale». Il Codacons chiede che Atac indennizzi gli utenti riducendo gli abbonamenti 2018. Altroconsumo è pronta a procedere con azioni giudiziarie perché sia riconosciuto ai viaggiatori un risarcimento.